AUTORE: Hernán Huarache Mamani
LIBRO: Negli occhi dello sciamano
“Chi ha perso la propria strada deve tornare indietro a cercarla, solo così la troverà.”
Questo il messaggio custodito tra le pagine de libro “Negli occhi dello sciamano”, un avvincente ed emozionante racconto autobiografico che ci conduce tra le atmosfere magiche delle Ande.
Hernán Huarache Mamani è un indio nato il 3 marzo 1943 a Chivay, un piccolo villaggio della Cordigliera delle Ande; ultimo erede di un’antica generazione di curanderos andini.
Laureato sia in Economia che in Agraria all’Università di Arequipa, ha lavorato come economista per il ministero dell’agricoltura peruviano e per anni ha vissuto a Lima, completamente assorbito dai valori dalla civiltà occidentale. Ma a un certo punto, questo equilibrio precario si spezza, e il suo corpo si ribella: colpito da una malattia apparentemente incurabile, Mamani fa così ritorno al suo paese, tra quegli indios che sono la sua gente.
Grazie alle sapienti cure del padre, recupera la salute ed inizia il suo percorso spirituale che lo porterà a diventare curandero ed erede delle antiche tradizioni sciamaniche inca.
L’incontro determinante della sua vita è quello con un maestro spirituale andino, che vive in una grotta, su una montagna sacra, tra i ghiacci eterni delle Ande.
Grazie a lui riscopre il potere dei sogni, l’importanza di saper ascoltare il proprio cuore più che l’illusione della mente, il rispetto per la natura e l’amore per la “Pachamama”, la grande Madre Terra. Viene a contatto con gli antichi saperi magici, medici, scientifici e religiosi dell’antico popolo inca; un prezioso e inestimabile patrimonio spirituale che sembrava ormai perso, a seguito dell’ invasione spagnola del sud America.
“Negli occhi dello sciamano” è un vero viaggio attraverso le antiche saggezze degli indios, ma è anche un viaggio all’interno della nostra anima, un viaggio di rinascita e di conquista di una nuova dimensione di vita e consapevolezza di sé e del mondo.
Per anni Mamani ha lavora al progetto di rivalutazione e divulgazione della cultura del suo paese, un immenso patrimonio culturale dimenticato che “l’ultimo curandero” ha cercato di riportare alla luce, raccogliendo testimonianze, usi e pratiche dimenticate; portando l’eco di questo sapere secolare fino in Europa, attraverso seminari, conferenze, interventi in varie università europee e cerimonie religiose.
Hernán Huarache Mamani è morto il 20 ottobre 2016, ma la sua anima continua a vivere attraverso il “Progetto Pachamama”, che nasce dalla volontà di molti amici, allievi, e lettori, di seguire le idee e gli insegnamenti dell’ “ultimo curandero” e di continuare i suoi progetti come la Scuola della Vita e della Pace, e molti altri.
Altri libri dello stesso autore:
- La donna dalla coda d’argento
- Gli ultimi curanderos
- La profezia del sole
- La donna della luce
- La profezia della curandera,
- Negli occhi dello sciamano
- L’amore non muore mai
- Meditazione nelle Ande
- I Curanderos dell’anima
- La Dea dell’amore
Commenti recenti